sabato 18 giugno 2011

Le stazioni dei treni

Pochi giorni fa, scrivevo un post sul trasporto ferroviario con alcune valutazioni scaturite dall'ammodernamento dei treni della TreNord della linea Brescia-Edolo.

In questi giorni uscirà la campagna del Gruppo consiliare del Partito Democratico in regione che tratterà proprio del trasporto pubblico su ruota ferrata.

Dai dati apprendiamo che ogni giorni in Lombardia gli utenti sono circa 750 mila, di cui mezzo milione di pendolari, e le stazioni lombarde sono in tutto 415.
Spostandoci invece sul lato "economico" apprendiamo come la Lombardia a fronte della corposa massa di utenti a livello nazionale si piazza solamente al quindicesimo posto della classifica dei contributi e corrispettivi per il trasporto pubblico (dati gruppo consiliare Pd).
I consiglieri Pd in questi mesi si sono impegnati a visitare tutte le stazioni e a distribuire un questionario agli utenti del servizio. Ecco alcuni dati raccolti attraverso il questionario e la testimonianza diretta.

  • biglietterie presenti solo nel 30% delle stazioni
  • macchine obliteratrici mancanti o fuori uso nel 70% dei casi
  • metà delle stazioni prive di monitor informativi
  • sale d'attesa senza riscaldamento o condizionatore nel 70%, senza luce nel 50% e con pareti fatiscenti nel 70%
  • WC assenti o inagibili nel 45%
  • sottopassi in stato di degrado e abbandono nel 70%
  • accesso autonomo per disabili negato nell'85%
  • parcheggi sottodimensionati rispetto alla domanda 40%
  • rastrelliere per la sosta delle biciclette mancanti in più del 40% (vedi Brescia e il provvedimento antibiciclette)
Dall'indagine emerge una realtà da paese sottosviluppato e non certamente degna dell'immagine tanto sbandierata della Lombardia avanguardia nello sviluppo industriale e dei servizi.
Per maggior informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento