giovedì 2 giugno 2011

Brescia riparte dal Castello

Più volte nei miei interventi, non ultimo quello tenuto durante l'inaugurazione dell'anno accademico, ho sottolineato la necessità della città di far rivivere il proprio centro storico.
Nel richiedere ciò, indicavo anche il soggetto sociale più idoneo per svolgere questo difficile, ma necessario, compito: lo studente universitario.

Ieri sera in Castello abbiamo avuto la prova definitiva.
La prova è stato l'ennesimo UniBS Shot Party organizzato dalle liste universitarie Studenti Per e Progetto Ingegneria. Una serata di divertimento e di svago che ha visto oltre un migliaio di giovani bresciani - studenti e non - rendere viva una zona della città tutt'altro che centro della mondanità.
Lo stesso Balotelli per riprendersi dal dispiacere di aver dovuto lasciare Coverciano ha ritenuto il caso di farci un salto.
Al contempo una serata culturale, pensata per rendere omaggio e celebrare i 65 anni della nostra Repubblica con letture sulla costituzione e l'Italia.
Una serata riuscita e fortemente apprezzata dai giovani bresciani.

Eppure è stata solo la prova finale, quella che rende ormai inconfutabile un teorema. Se date il centro ai giovani, i giovani lo faranno risorgere.

Un teorema che aveva visto la sua veridicità già provata. Non è infatti un qualcosa di nuovo. Da oltre un anno gli studenti portano avanti questo tipo di festa nelle strade cittadine di S. Faustino, rendendo il luogo molto più sicuro e piacevole da vivere oltre a far girare l'economia di un'intera zona cittadina.
Eppure più volte l'amministrazione comunale ha messo i bastoni tra le ruote a questi ragazzi. Difficoltà di permessi, se non negazione degli stessi, chiusura dei locali ad ore di pre-serata, interventi vari dei vigili urbani.

Due modelli di città che si scontrano. Da una parte coloro che pensano che una città vissuta sia una città più sicura, dall'altra parte coloro che vedono una città sicura solo se nessuno si presenta per strada con le ronde dei vigili urbani.

A questo punto da parte mia non può che venire un forte incoraggiamento e una spinta a tutti coloro che si stanno impegnando a portare la vita nel centro storico e in primis gli studenti universitari.

Il Castello è solo il punto di partenza...

Nessun commento:

Posta un commento