giovedì 9 giugno 2011

Bicicletta?! No grazie

Brescia dice no alle biciclette!

E' notizia di oggi l'ordinanza sfornata dalla nostra giunta, che per "incentivare" la mobilità sostenibile ha deciso di vietare il posteggio delle due ruote ecologiche in alcune vie del centro cittadino. Dai prossimi giorni non vedremo più biciclette agganciate ai pali della luce, ma solo posizionate in modo "dignitoso" nelle molteplici rastrelliere che con tanta cura il comune ha posizionato in giro per la nostra città.

Sarebbe bello se davvero ci fossero queste fantomatiche rastrelliere. Invece non esistono, e dove esistono sono in numero cosi esiguo da non permettere a tutti coloro che usufruiscono della bicicletta di parcheggiare in modo "decoroso".

Per chi non troverà posteggio e si vedrà costretto ad agganciare il proprio mezzo agli arredi urbani in arrivo avvisi e successivo sequestro della bici con multe dai 25 ai 500 euro.
Davvero un'idea geniale. Giusto per far coppia con il famoso annuncio del millantato progetto "più piste ciclabili per Brescia".
Come al solito questa Giunta si riempie la bocca di parole e di progetti senza davvero rendersi conto delle necessità della popolazione.
Invito il Sig. Rolfi a farsi una vacanza ad Amsterdam, forse dopo aver visto cosa vuol dire incentivare e gestire una mobilità su due ruote, una volta tornato quelle poche biciclette agganciate ai pali della luce non gli daranno poi cosi fastidio.

2 commenti:

  1. Un ordinanza come questa fatta ad Amsterdam o a Copenaghen provocherebbe una insurrezione popolare. e non mi sembra che queste due città siano rinomate per il disordine e la maleducazione dei propri cittadini.

    Credo che la polizia municipale si possa occupare di cose molto più serie e soprattutto, la nostra amministrazione, possa trovare metodi per incentivare l'uso della bicicletta invece che preoccuparsi di queste banalità!

    Facciamo colletta e regaliamo un week-end ad Amsterdam al sig. Rolfi!

    RispondiElimina
  2. Per quanto ho potuto conoscere il Sig. Rolfi mi sa che anche con una gita ad Amsterdam non capirebbe come incentivare l'uso della bicicletta

    RispondiElimina