giovedì 16 giugno 2011

Il metrobus è di tutti

E' notizia di oggi che la commissione Metrobus ha deciso che il prezzo del biglietto - almeno per i primi tempi - sarà pari a quello attualmente in vigore sugli autobus cittadini.
Dunque 1,20 € per ogni corsa (o a tempo?) e non 1,90 come prospettavo da alcune voci. Si decide quindi di tenere il prezzo basso e probabilmente il prossimo passo, a detta del vicesindaco Rolfi, è la creazione di un biglietto unico per tutti i mezzi pubblici - già oggi diversi servizi pubblici sono integrati nella omnibus card, parcheggi, autobus, bicimia.


Con questa scelta si lascia però un buco annuale - per i prossimi anni - di circa 28 milioni per la copertura degli oneri finanziari protratti con la richiesta di diversi prestiti, necessari, per la realizzazione dell'opera.
E' sicuramente un punto fondamentale. I 28 milioni non sono costi di gestione, come molti hanno detto, ma costi iniziali che con il tempo vanno a scomparire. Sono quindi i costi delle infrastrutture che vengono spalmati negli anni per l'impossibilità, inevitabile, di disporre di una liquidità che consenta di pagare tutto e subito il costo della realizzazione della metrò.
E' giusto che questi costi vengano ripartiti sulla collettività. Si parla di infrastrutture di indubbio valore urbanistico che contribuiranno alla crescita urbanistica ed economica della città e della provincia bresciana.
Arriva però il nodo su come la collettività possa pagare questi costi. In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando necessità di scelte oculate e quindi prima di decidere di ripartire questi costi sulla popolazione con un aumento dello 0,2% dell'IRPEF, sarebbe il caso di chiedersi se tutti quei galattici e fantomatici progetti messi in cantiere siano davvero necessario o non sarebbe meglio liberare tali fondi e mettere da parte la voglia di diventare dei moderni Dedalo.

E se da una parte abbiamo i 28 milioni da destinare per diversi anni a ripagare il debito, dall'altra parte abbiamo i costi di gestione veri e propri che secondo stime del PD cittadino si aggirano sui 8,8 milioni annui, a fronte di stime di un aumento di introiti derivanti dal metrobus di circa 2,2.
Infatti secondo i dati di BresciaTrasporti oggi il tpl bresciano ha introiti di 13,7 milioni di euro a fronte di una spesa totale di 34,2 di cui i restanti coperti da Regione e Loggia. Con il MetroBus l'azienda dei trasporti prevede di aumentare gli introiti di 2,2 milioni con un aumento dei passeggeri da 43 a 50 milioni annui - dovranno poi spiegare i calcoli visto che anche ipotizzando un costo medio di 0,5 euro per biglietto si raggiunge un valore di introiti pari a 21,5 milioni.

La vera domanda dovrebbe però essere un'altra. Con un'opera importante come la metrò è ipotizzabile un aumento cosi contenuto dei passeggeri annui?
Il comune e le sue controllate dovrebbero fare certamente di più per incentivare il trasporto pubblico e non continuare a fare delibere che lo penalizzano a scapito del trasporto privato come è avvenuto negli ultimi tempi.
Il metrò oltre ad essere un'ottima opportunità è sopratutto una sfida per Brescia e i bresciani.
Una sfida che mostrerà se Brescia può davvero inserirsi nel solco della mobilità europea o rimarrà a livello urbanistico nella vecchia Italia.

2 commenti:

  1. La lobby del Metrobus
    1) la prima cosa da fare per costruire Metrobus in Italia è "ungere" qualche politico a Roma che provvede a garantire una cospicua cifra stanziata appositamente per finanziare (in parte) il progetto.
    2) La seconda cosa è viaggiare per l'italia proponendo ai vari sindaci la "vantaggiosa" (per chi costruisce!) metropolitana. Ci saranno soldi da Roma e da Milano.....il resto lo metterà il Comune (cioè i cittadini!).
    3) trovato il pollo (pardon, il sindaco), si taroccano i dati: costi e benefici dell'opera.
    4) infine stampa e TV locali rimbecilliscono i cittadini lodando l'inutile (anzi dannosa) metropolitana.
    5) alla fine i VERI COSTI escono fuori, e a pagare sono i poveri cittadini con l'addizionale IRPEF!!!
    6) il PD ti ha fregato, il PDL ti ha fregato, la Lega ti ha fregato.....adesso o ti BUTTI NEL FIUME oppure voti Movimento 5 Stelle.
    Decidi un pò tu.......

    RispondiElimina
  2. Non penso che m5s sia la soluzione a tutti i problemi italiani.
    Anzi penso proprio il contrario, che sia semplicemente una risposta populista ai problemi italiani.
    E a supportare le mie parole di sono i vari casini che stanno nascendo al suo interno.

    RispondiElimina