martedì 28 giugno 2011

Giornale di circoscrizione o giornale di partito?

Il 1° Maggio usciva il giornale della circoscrizione est di Brescia chiamato La Roggia. Più che un giornale, data la sua aperiodicità, sarebbe da definire un bollettino di informazione e di propaganda elettorale per le scelte della giunta comunale. Sfogliando le 16 pagine dell'ultima uscita sorge spontanea la domanda su cosa in realtà sia:
Un giornale di circoscrizione o un giornale di partito?
La maggior parte degli articoli, come normale che sia, tratta di politica e dei progetti comunali.
Il problema arriva quando ci si accorge che gli articoli sono scritti tutti da personaggi, addirittura da interi gruppi consiliari, appartenenti a Pdl e Lega, senza alcuna presenza di personaggi dell'opposizione.


Ma se questo è ormai un fatto consolidato, quello che ha riproposto il problema sulla gestione della circoscrizione, più improntata alla propaganda politica dei vincitori che al servizio del cittadino, è la fantasiosa ricostruzione della storia risorgimentale fatta a firma dell'intero gruppo leghista.

Per l'ennesima volta viene riproposta la figura di un Garibaldi pirata e delinquente, assassino di donne e bambini, un uomo mediocre che deve tutto alla sua fortuna, arrivando a tratteggiarlo come personaggio da Isola dei famosi.
Per non parlare della magra figura che fa Mazzini e la grande esaltazione della figura di Gioberti in linea con gli slanci clericali della Lega, la quale poi non si fa scrupolo a prendersela con i preti che propugnano la vera fratellanza tra uomini.

Un po' il solito copione al quale ormai ci hanno spesso abituato i leghisti con la loro revisione storica falsa e alquanto fantasiosa arrivando ad annunciare al mondo che in Italia nel 1848 ci fosse il 95% di analfabeti - diverse ricerche storiche hanno portato dati di un 20 punti percentuali inferiori.

Per l'ennesima volta come cittadini italiani siamo chiamati ad opporci con la cultura all'ignoranza della lega e dei leghisti.
Mi tocca quindi fare due inviti.
Il primo ai signori della Lega Nord invitandoli a studiare in modo serio la storia italiana.
Il secondo a tutti gli iscritti al gruppo consiliare del Partito Democratico, e delle opposizioni, a partecipare alle riunioni di redazione del giornale e metter cosi fine a questo scempio. Anche e sopratutto per la dignità della circoscrizione e dell'organo in cui siedono.

P.S.
sono cosi efficienti nella distribuzione che solo oggi, pur abitando a San Polo vengo a conoscenza dell'esistenza di tale giornale.

Pdf del giornale

Nessun commento:

Posta un commento