lunedì 4 luglio 2011

Omnibus Card

E' notizia di oggi che a Brescia, prima città in Italia, entrerà in vigore la nuova omnibus card.
Questa nuova carta permetterà di avere accesso, attraverso un unico supporto, a tutte le offerte della mobilità bresciana.
Con la stessa tessera potremo prelevare una bicicletta dalle postazioni di BiciMia, pagare un parcheggio o il biglietto dell'autobus.

Il progetto, che è stato interamente finanziato dall'Unione Europea attraverso il processo Civitas, non è da confondere con l'attuale Omnibus Card  che funziona esclusivamente da supporto magnetico per i titoli di viaggio degli autobus locali.
Per il momento il servizio è limitato a queste tre tipologie di servizi, ma non si esclude che in futuro essa possa essere allargata anche ad altri tipi di servizi quali il car sharing, la metrò e il trasporto extraurbano.

Ma si prevedono già roventi polemiche politiche. Durante la conferenza stampa l'attuale assessore alla mobilità, nonché vicesindaco, Rolfi ha assunto per se e per la propria giunta il merito di questa importante novità per il trasporto pubblico urbano.

Nel fare ciò Rolfi si è dimenticato di dire che il progetto è partito ormai 8 anni fa, e quindi in piena giunta Corsini, e solo adesso, dopo un lungo percorso, è arrivato a destinazione.
Un percorso lineare, i cui meriti vanno certamente suddivisi tra le amministrazioni che si sono succedute e che hanno saputo insistere nei confronti di alcuni fornitori reticenti a fornire il proprio know how necessario per l'integrazione tra i diversi servizi.


Staremo a vedere come risponderà il Partito Democratico a questa appropriazione di meriti.

Nessun commento:

Posta un commento