venerdì 8 luglio 2011

Un parcheggio, un ascensore e un castello

Dalle 11 di questa mattina alla Camera di Commercio bresciana si sta svolgendo la presentazione ufficiale del grande progetto del parcheggio sotto il Castello.

I numeri dicono 600 posti auto di cui 60 riservati ai residenti nel centro storico ricavati perforando il Colle Cidneo per per la bellezza di 88mila metri cubi (122 di lunghezza, 16 di larghezza e 25 di profondità). All'interno del progetto sarà presente anche un ascensore che permetterà da sotto il colle la salita fin sulla piazza antistante all'ingresso del Castello.
Un'opera monumentale sia economicamente, si parla di 23 milioni di euro in un periodo di crisi, sia da un punto di vista architettonico.

Ma a guardare la realtà sembra che Brescia non ne abbia davvero bisogno. O meglio sembra non abbia necessità di ulteriori 600 posti auto quando l'attuale Fossa Bagni (distante meno di cento metri dal futuro ingresso del nuovo parcheggio) è sotto utilizzato dovendo cosi tener chiuso l'ultimo piano per carenza di clienti. E' quindi doveroso chiederci se davvero sia necessaria la creazione di un ulteriore parcheggio che comporterà un'ingente spesa alla cittadinanza e al contempo disincentiverà ulteriormente l'utilizzo del mezzo pubblico per recarsi nel centro storico. Non sarebbe stato meglio dirottare questi fondi sulla realizzazione delle opere complementari al metro o per evitare di introdurre l'addizionale IRPEF?

Con altro occhio va invece valutato il progetto di creazione dell'ascensore che dovrebbe, nelle intenzioni, agevolare la salita verso il falcone d'Italia e quindi permettere una maggiore fruizione da parte della cittadinanza e dei turisti del castello cittadino. E' sicuramente un progetto interessante e innovativo, ma ad esso va affiancata una politica volta all'eliminazione del parcheggio nell'attuale fosse antistante le mura esterne per permettere una riconversione della stessa area in verde pubblico e luogo di socializzazione per i bresciani.
Se l'utilità di un ascensore che porti gli interessati fino in cima è indubbia, qualche perplessità lo lascia il progetto presentato. E' proprio necessario bucare un colle per la creazione di un ascensore? Non esistono altre possibilità a questa tipologia di ascensore? Non è possibile pensare alla creazione di un ascensore panoramico nella parte nord delle fortificazioni, che permetta, oltre alla sua funzione basilare, anche di godere di una vista a 180° della parte nord della città bresciana con a cornice i monti di Gussago e Cellatica da una parte e dall'altra del Monte Maddalena?

Sicuramente le possibilità sono molte, ma la creazione di un mega parcheggio sotto il Colle Cidneo è sicuramente quella meno seria e fattibile, da un punto di vista economico e da un punto di vista ambientale

Nessun commento:

Posta un commento