mercoledì 6 luglio 2011

L'Italia a banda stretta

Mentre il web si mobilita contro l'annunciata delibera dell'Agcom sulla censura del web, pochi si interrogano ancora sullo stato della banda larga in Italia.

Secondo una ricerca della società Between-Osservatorio Banda Larga, ancora nel 2011 circa il 12% della popolazione italiana, pari a più di 6 milioni di utenti, non è raggiunta dalla banda larga.
E le previsioni per il 2012 della stessa società non sono rosee. Nonostante i grandi annunci del Ministro allo Sviluppo economico Paolo Romani, si prevede un miglioramento del solo 1-2% lasciando quindi ancora ben 6 milioni di Italiani senza l'accesso veloce alla rete*.
Dati questi che se paragonati con i nostri vicini Europei rendono la situazione ancora più drammatica. Secondo un rapporto della Commissione europea, Francia e Regno Unito avevano già raggiunto la copertura totale nel 2010.

Inoltre sempre secondo ricerche dello stesso osservatorio targate 2010, le reali velocità di connessione alla rete tramite banda larga, sono pari solamente al 55% della velocità massima pubblicizzata dai vari ISP. E se nelle grandi città la situazione è certamente più rosea, chi se la passa sempre peggio sono coloro che risiedono nei piccoli comuni, dove per mancanza di appetibilità commerciale le infrastrutture sono carenti e la banda larga diventa magicamente stretta.

In una società che richiede sempre più interconnettività e dove una buona parte del mondo economico si è ormai trasferita sul web, dove i servizi sono ormai completamente traslati nel mondo digitale - si prenda come puro esempio tutti i servizi universitari - una situazione come quella attuale è insostenibile.
A tutto ciò si aggiungono i cospicui tagli aggiunti al Ministero dello Sviluppo Economico susseguitisi negli anni e che mettono sempre più a rischio lo sviluppo della rete in Italia.

E se da una parte ci si batte contro la censura del web da parte dell'Agcom, dall'altra è necessario battersi affinché il web possa continuare ad esistere.




* con accesso veloce alla rete si indica una copertura senza limiti Adsl con una banda di almeno 2MegaBit al secondo. Velocità queste ormai ampiamente superate dalle Adsl commerciali dove presenti.

Nessun commento:

Posta un commento