La gaffe a cui abbiamo assistito ieri è solo l'ultima dimostrazione di incapacità di un ministro, ma in particolare del suo staff. E' qui sta il centro del problema.
Non penso che quel comunicato l'abbia scritto la ministra Gelmini, anzi penso che non l'abbia neanche mai letto - è in grado di comprendere la portata scientifica di tale scoperta?. Chi ha scritto tale comunicato è stato sicuramente l'ufficio stampa del ministero sotto la dettatura di qualche dirigente del ministero.
Per questo come dico ormai da tanto - troppo - tempo il vero problema non è tanto l'incapacità di questo pseudo ministro - cosa ormai appurata - ma quanto l'incapacità del suo Staff e della dirigenza del MIUR (il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca).
Un ministro può dettare le linee politiche, ma poi chi mette in pratica queste linee è lo staff e la dirigenza che circonda il ministro. E' non c'è peggior pasticcio di quello fatto inconsapevolmente.
Quindi il vero problema è la dirigenza del MIUR che più volte ha dimostrato di non conoscere come funziona il sistema di istruzione pubblica italiano, figuriamoci se sono in grado di comprendere alcuni esperimenti di fisica quantistica.
In questo senso fu paradossale la vicenda della prima classifica ministeriale dell'estate 2009 in cui vennero usati indici di valutazione completamente al di fuori da ogni logica.
Per l'ennesima volta la politica si mostra deficitaria, oltreché nelle proprie capacita, anche nello scegliersi i propri collaboratori, che dovrebbe essere la prima caratteristica di ogni buon politico.
Condivido in pieno il ragionamento Andrea, lei quel comunicato non l'ha nemmeno letto, e la colpa è dei suoi collaboratori.
RispondiEliminaD'altra parte dimmi con chi vai e ti dirò chi sei...