sabato 24 settembre 2011

Qualcosa si muove

Manca ormai solo un anno e mezzo alla corsa per la Loggia e si iniziano a vedere e captare i primi movimenti all'interno dei partiti e delle coalizioni cittadine.

Se ad aprire le danze in una situazione ancora abbastanza confusionaria, ci ha pensato ancora qualche mese fa il Partito Democratico guidato da De Martin con l'istituzione di un tavolo di confronto del centrosinistra bresciano, adesso iniziano a muoversi un po' tutti i pretendenti alla poltrona di sindaco.

Cosi se le intenzioni di Laura Castelletti e della sua lista civica sono note da tempo, nella giornata di ieri apprendiamo da BsNews in un articolo a firma di Andrea Tortelli, che la galassia a sinistra del Pd non se ne sta con le mani in mano e in un'ottica di future primarie sta cercando il proprio cavallo di battaglia.
Cavallo di battaglia che sembra rispondere al nome di Marco Fenaroli - già consigliere comunale per il Pci dal 1975 al 1984 - anche se l'interessato per il momento non ha ancora confermato la sua intenzione di scendere in campo rispondendo con un lapidario "ci penserò".

Aldilà della persona e delle critiche che si sono mosse da più parti con diverse motivazioni di fondo, quello che dobbiamo registrare in modo positivo è la voglia da parte di diverse componenti del centrosinistra bresciano di concorrere in modo propositivo alla corsa per la Loggia nel 2013.
Molto probabilmente la candidatura di Fenaroli non andrà a buon fine, ma sarà comunque servita come prova generale per la convergenza di tutte le forze che si trovano a sinistra del Partito Democratico.

Ma quale dev'essere il prossimo passo? Sicuramente la volontà di partecipare al tavolo del centrosinistra bresciano e una volta steso il programma elettorale la volontà di indire e partecipare, senza se e se ma, alle primarie di coalizione.
Sarebbe sicuramente una prova di maturità politica che non potrà che colpire in senso positivo gli elettori del centrosinistra e gli indecisi.

Primarie che mi auspico possano vedere la partecipazione anche del mondo civico e civile bresciano. Da iscritto, oltreché da elettore del centrosinistra, non posso che vedere positivamente una corsa a tre da qui ad un anno per decidere lo sfidante del centrosinistra per la sfida della amministrative 2013.

Nessun commento:

Posta un commento