lunedì 12 settembre 2011

I primi screenshot del nuovo portale dell'ateneo cittadino

Qualche mese fa avevo scritto su questo blog un lungo articolo sull'appalto per il nuovo sito dell'ateneo bresciano e relativi costi.

Sono passati oltre 2 mesi, e nonostante non sia stato ancora divulgato alcunché oggi sono entrato in possesso di alcuni screenshot e ho potuto navigare un po' sul nuovo progetto.

Come normale che sia quello che mi si è presentato davanti è un lavoro ancora lontano dall'essere completo, ma lo scheletro - e qualcosa in più - sono già presenti e ci permettono di capire quale è stata la strada seguita dagli sviluppatori e quindi di sbilanciarci nei primi commenti.

Non si può che iniziare riconoscendo che gli sviluppatori del CINECA hanno fatto davvero un bel lavoro: pulito, ordinato e ben strutturato.
Per chi, come me, è abituato all'attuale portale dell'ateneo quello che abbiamo davanti è un enorme balzo in avanti in fatto di user-friendly.
Ad una prima veloce visita, ogni voce sembrerebbe essere dove uno si aspetta di trovarla. Possiamo quindi dire addio ai mille giri seguendo link astrusi solo per arrivare ad una pagina di cui necessitiamo.

Ma partiamo dalla Home Page. Come detto è davvero ben ordinata, e fin dal primo approccio abbiamo una seria, ed efficace, suddivisione delle sezioni.
In particolare sono da notare la sezione "Futuro studente" ed "International students", due ambiti sui quali l'attuale Rettore Prof. Sergio Pecorelli ha puntato molto e non a torto. Con il nuovo portale l'ateneo bresciano si dota di uno strumento per sponsorizzarsi nel paese e all'estero. In particolare nelle due sezioni si possono trovare alcuni consigli ed indicazioni per intraprendere la carriera accademica a Brescia oltreché alcune informazioni sui servizi accessori -ristorazione, alloggi e addirittura una pagina per la vita universitaria.  Innovazione interessante, e da tempo attesa, è l'introduzione di contenuti in lingua inglese, requisito fondamentale per ogni ente che desideri aprirsi oltre i confini nazionali.



Per chi invece già studia presso l'ateneo bresciano gli sviluppatori del CINECA hanno avuto un occhio particolare.
La sezione per gli studenti è completa ed ordinata, e permette in pochi passaggi di arrivare a qualunque servizio si necessiti. Dallo stampare il bollettino MAV alla webmail fino agli orari delle lezioni, adesso tutto risulta molto più chiaro ed immediato.
Già dalla homepage abbiamo un link diretto per gli studenti che va poi ad aprire una nuova pagina dalla quale è possibile accedere a tutte le informazioni di cui uno studente può aver bisogno.








E se necessitassimo di informazioni su proposte didattiche post laurea non ci resta che cliccare su Didattica e tutta l'offerta formativa dell'Ateneo si aprirà d'innanzi a noi: dalle laurea triennali ai master passando le scuole di specializzazione e per le scuole di dottorato, tutto ciò è visualizzabile in una sola pagina.























In conclusione un lavoro davvero ben fatto e che lascia davvero ben sperare per il futuro.
Come già detto davvero un grande passo in avanti per l'Ateneo cittadino che finalmente si dota di una seria vetrina nel mondo del web.
E se il buongiorno si vede dal mattino allora mi azzardo anche a dire che ne è valsa la pena di aver speso oltre 100mila euro per questo nuovo portale.

Nessun commento:

Posta un commento